
I nostri impatti positivi
Le iniziative e collaborazioni
di sostenibilità ambientale e sociale
Le iniziative e collaborazioni
di sostenibilità ambientale e sociale
Nook for planet: Ogyre
Ogyre for Nook
«La nostra dedizione è rivolta a promuovere una bellezza sostenibile, universale e senza compromessi!»
Nook in partnership con Ogyre, la prima piattaforma globale di Fishing for Litter, che rimuove rifiuti dall’Oceano grazie al lavoro quotidiano delle comunità locali di pescatori in Italia, Brasile e Indonesia. La collaborazione nasce con l’obiettivo di rimuovere 2.450kg di rifiuti marini entro agosto 2025, operando nelle acque di diversi paesi in Italia, Brasile e Indonesia. Per finanziare questa preziosa attività, Nook ha realizzato una borraccia termica in alluminio personalizzata e certificata legata a una campagna di sensibilizzazione commerciale. Nook per Ogyre come testimonianza dell’impegno concreto per una bellezza sostenibile. Segui il nostro impegno per il pianeta


Nook for people: fondazione Umberto veronesi
Nook si tinge di rosa sostenendo
Fondazione Veronesi
«Per noi prendersi cura della bellezza, nostro core business, significa anche contribuire concretamente nel sensibilizzare le persone all’importanza di prendersi cura di sé.»
La ricerca della bellezza si tinge di rosa. Con l’intento di sensibilizzare un pubblico sempre più vasto sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, Nook quest’anno in occasione del mese di ottobre, mese internazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno, sarà al fianco di Fondazione Umberto Veronesi con una donazione a sostegno della lotta ai tumori tipicamente femminili, ossia seno, utero e ovaio.
Fondazione Veronesi è un ente non profit creata nel 2003 su iniziativa del Professor Umberto Veronesi che dedica tutte le proprie energie a trovare nuove cure per i tumori sostenendo la ricerca scientifica d’eccellenza, sensibilizzare giovani e adulti sui temi della prevenzione oncologica, promuovendo l’importanza di adottare sani e corretti stili di vita.
NOOK FOR PLANET: TREEDOM
La foresta
Eco-ispirata
«Anche piccoli gesti possono
fare la differenza»
Dal 2017 Nook collabora con Treedom sostenendo il loro virtuoso progetto di riforestazione. Tra i principali obiettivi: compensare le emissioni di CO2, ridurre l’erosione del suolo, ripristinare la stabilità idrogeologica, creare nuove aree boschive e agricole che tutelino la biodiversità territoriale e migliorino la qualità della vita delle popolazioni locali.
Nook ha contribuito piantando i primi 100 alberi ad Haiti. Nel 2021 e nel 2023 sempre in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la foresta è stata implementata con altri 66 alberi sparsi tra Sudamerica e Africa. Oggi la foresta Nook conta 166 alberi distribuiti nei territori più bisognosi; un impegno costante alla salvaguardia ambientale.
«Scegliere un prodotto NOOK significa partecipare alla crescita e allo sviluppo della foresta, prendendosi cura non solo della bellezza delle persone, ma anche della bellezza della natura e del pianeta»


Piantiamo Alberi
Coltiviamo Bellezza
Scopri la
Nook Eco-inspired
Beauty Forest
in collaborazione
con Treedom

Nook for planet: reverse
Reverse for Nook
«Crediamo nella progettazione sostenibile e nella cultura del fare artigiano, con attenzione agli impatti ambientali e sociali.»
Reverse Design condivide con Nook la passione per il bello, progettato e realizzato responsabilmente.
Reverse Design è uno studio di architettura d’interni con sede a Verona, che realizza in modo artigianale e responsabile arredi, installazioni e oggetti di design sostenibili ed etici. La comunione di valori e obiettivi condivisi, ha dato vita ad una collaborazione per un progetto di artigianato inclusivo a basso impatto ambientale. Il progetto studiato da Reverse in esclusiva per Nook è stato realizzato dai detenuti all’interno della Casa Circondariale di Montorio, a Verona, nel laboratorio di economia carceraria Reverse IN. Una preziosa occasione di formazione e lavoro per i detenuti coinvolti. Un modo per creare un valore nuovo che include anche la componente sociale, la sua responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente.
NOOK FOR PEOPLE: QUID
Quid for Nook
«Sosteniamo la bellezza in ogni sua
forma con energia positiva.
Un progetto di inclusione e sostenibilità!»
Dare nuova vita ai tessuti e valorizzare la dignità delle persone sono obiettivi condivisi sia da Nook che dal Progetto Quid.
Attraverso un approccio improntato al rispetto, alla sensibilità, alla responsabilità e alla bellezza, Progetto Quid ha recuperato gli scarti tessili provenienti da rinomate aziende della moda e del settore tessile.
In un’epoca in cui la produzione avviene a velocità sorprendente, Progetto Quid abbraccia l’importanza del recupero, della riduzione degli sprechi e della upcycling come concetti fondamentali.
Quid, attraverso un approccio di design e produzione innovativo, utilizza eccedenze di tessuti provenienti da aziende del settore della moda e li trasforma in collezioni a tiratura limitata.

Nasce la Capsule Collection
Quid for Nook
Bucket Beauty Bag in stoffa ed eco-pelle
utilizzando stoffe ed eco-pelle provenienti
da eccedenze di tessuti dei grandi brand della moda.
La Capsule Collection è stata realizzata a mano da donne detenute in carcere.
Un progetto speciale con filiera 100% italiana che fonde Etica ed Estetica, lavoro,
moda e sostenibilità. Quid è un’azienda di Verona che promuove la diversità
e valorizza i talenti femminili, offrendo opportunità di formazione
e impiego a persone con trascorsi di fragilità.
La Capsule Collection è stata realizzata a mano da donne detenute in carcere. Un progetto speciale con filiera 100% italiana che fonde Etica ed Estetica, lavoro, moda e sostenibilità. Quid è un’azienda di Verona che promuove la diversità e valorizza i talenti femminili, offrendo opportunità di formazione e impiego a persone con trascorsi di fragilità.